Lugo Land 2009

February 14, 2009

fotografia di Sabrina Ragucci, tutti i diritti riservati


Tratta dal lavoro Lugoland 2009

Lugo Land 2009

Un anno fa ho proposto a undici fotografi che ho avuto modo di conoscere durante il mio percorso professionale di prendere parte a un progetto di fotografia. Alcuni di loro hanno ottenuto riconscimenti internazionali, vinto premi importanti, in alcuni casi sono autori di libri che hanno segnato la storia della fotografia. Per questo progetto hanno accettato di confrontarsi con fotografi più giovani e di farlo su uno stesso luogo: Lugo. Quello che ne è risultato sono sessanta fotografie, in forma di cartolina, che ci raccontano ciò che della città hanno visto, ciò che hanno scoperto. Che, ad esempio, al centro sociale Il Tondo, dove gli anziani si ritrovano per il solito marafone (*), tutte le domeniche una comunità di africani proveniente da varie parti d’Italia si ritrova per celebrare la Messa della Chiesa di Zion; che una ditta si è trasferita in via Puccini e che via Don Minzoni è la via più bella di Lugo; che piazza Garibaldi di notte può sembrare un giardino Zen; che, nella Bibbia, un’antica normativa vieta l’utilizzo di qualsiasi immagine; che nel quartiere di Madonna delle Stuoie il mondo sta cambiando; che a Lugo il sole può essere così accecante da diventare nero, ma la nebbia può farti perdere completamente il senso dell’orientamento; che all’Aero Club gli spettatori che guardano le esibizioni aeree sono identici alla statua di Baracca, nel centro storico della città, il quale, se osservato dall’alto, per una strana coincidenza ha la forma di un aeroplano.

Che Lugo, in passato, era una foresta magica che qualcuno è riuscito a fotografare, nonostante un problema all’otturatore.

Luca Nostri

I fotografi sono: Tim Davis, Marco Delogu, Guido Guidi, Cesare Fabbri, Marcello Galvani, Graciela Iturbide, Giuliano Matteucci, Luca Nostri, Sabrina Ragucci, Xavier Ribas, Lorenzo Tugnoli, Giovanni Zaffagnini

http://www.lugoland.it

Sabato 14 febbraio 2009

Inaugurazione

Ore 17.00

Hotel Ala d’Oro

Corso Matteotti 56, Lugo (Ra)

Incontro con gli autori e

presentazione del libro Lugo Land

Special guest David Farrell

Il fotografo irlandese presenterà

il documentario Elusive Moments

di Donald Taylor Black


Ore 18.30

Pescherie della Rocca

Piazza Garibaldi 1, Lugo (Ra)

La mostra rimarrà aperta

dal 15 febbraio all’ 8 marzo 2009

dal martedi al sabato: 15.30 – 18.30

domenica: 10 – 12 / 15.30 – 18.30

Comune di Lugo

Assessorato alla Cultura

%d bloggers like this: