Workshop con Sabrina Ragucci e Giorgio Falco. 9-10-11 novembre 2012

September 23, 2012

The Collared Dove Sound (2004 – 2012)

Contemporaneamente immagini e parole.
Tra fotografia e letteratura
Workshop con Sabrina Ragucci e Giorgio Falco

9-10-11 novembre 2012

“La definizione di racconto è qualcosa di intravisto con la coda dell’occhio, di sfuggita. Prima c’è qualcosa di intravisto. Poi quel qualcosa viene dotato di vita, trasformato in qualcosa che illumina l’attimo e forse finirà con l’insediarsi indelebilmente nella coscienza”. (Raymond Carver)
Sono tante e significative le collaborazioni tra fotografi e scrittori, così come l’utilizzo della scrittura nell’arte. Il movimento artistico internazionale narrative art combinava fotografia e testo, registrando frammenti di vita quotidiana realmente accaduti o solo immaginati; tra questi artisti un esempio è Sophie Calle, che ancora utilizza testi e fotografie per raccontare esperienze vissute in prima persona, o da altri.
L’impegno del corso sarà quello di cercare un equilibrio tra immagine e testo; per raggiungere questa finalità, le analisi e le connessioni con la letteratura consentono la formazione di un possibile approccio tematico: l’approfondimento degli aspetti pratici, i personaggi diventano l’indispensabile materia per la lettura o la creazione di un progetto.

William Eggleston fotografa i luoghi dove vive, la sua vivida rappresentazione del Sud è simile a quella vissuta da William Faulkner e Flannery O’Connor. Ognuno di loro aggiunge se stesso a quello specifico Sud. Luigi Ghirri e Gianni Celati hanno condiviso le stesse pianure. Lo scrittore Julio Cortazar ha ispirato Blow up di Michelangelo Antonioni. John Cheever e Raymond Carver sono stati contemporanei del mondo visto e narrato da Stephen Shore, Robert Adams, John Gossage.

La letteratura esercita una forza d’attrazione, è una forma secondaria di esistenza, il lettore è accompagnato in un mondo che – pur non sapendo come si sia costituito – si sente che è lì: il luogo narrato diventa visibile.

I partecipanti al seminario potranno sottoporre il proprio lavoro a una lettura condivisa, effettuata da un’artista che usa fotografia e testo come mezzo privilegiato di espressione, e da uno scrittore che ha una profonda conoscenza del linguaggio fotografico.

Sabrina Ragucci e Giorgio Falco
inaugurazione mostra ‘The collared dove sound’
Reading di Carla Chiarelli e Giorgio Falco alle ore 20.30
Presentazione del libro ‘The collared dove sound’